STATUTO - EMIT

EMIT OdV
ASSOCIAZIONE ECOMUSEO DELLE ATTIVITA' INDUSTRIALI
DI PEROSA ARGENTINA E VALLI CHISONE E GERMANASCA
Vai ai contenuti

STATUTO

CHI SIAMO
IL NOSTRO STATUTO

L'associazione si è costituita legalmente il 4 maggio 1996.
Nell'immagine in basso compaiono i soci fondatori, che all'epoca sottoscrissero lo statuto, dal quale si evincono gli scopi dell'associazione:
Art. 2 scopi e finalità
L' ODV è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica, senza scopo di lucro e, ispirandosi a finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale si prefigge lo scopo di preservare la memoria delle attivita’ industriali che hanno caratterizzato il territorio ed i suoi abitanti nell’arco del secolo scorso promuovendo iniziative culturali e di coinvolgimento della popolazione insieme alle altre Associazioni ed  agli Enti Pubblici locali, Comune, Unione Montana dei Comuni, Città Metropolitana, Regione Piemonte.
Art. 3 Attività
  1. Per la realizzazione dello scopo di cui all'art. 2 e nell'intento di agire a favore di tutta la collettività, l'ODV si propone, ai sensi dell’art. 5 del D.lgs 117/2017 e ss.mm.ii., di svolgere in via esclusiva o principale le seguenti attività di interesse generale richiamate alle lettere f) ed i)
  2. Nello specifico - a titolo esemplificativo - l’ODV intende agire a favore di tutta la collettività.  L’Associazione intende con “Ecomuseo”un atteggiamento concettuale e non semplicemente un’estensione geografica. La raccolta, la conservazione, l'esposizione e la ricerca nell’ Ecomuseo avvengono con un  metodo analogo a quello dell'ecologia.
Pertanto l’Associazione si propone di coinvolgere tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo culturale del territorio delle valli Pinerolesi ai fini di:
- raccogliere, conservare, valorizzare il patrimonio di documenti, materiali, macchinari, testimonianze riguardanti le attività lavorative delle Valli,nel rispetto delle bellezze ambientali e storico-monumentali;
- promuovere e coordinare iniziative in tal senso anche in collaborazione con Enti Pubblici e Privati;
- stabilire rapporti con gli Enti Locali, le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado e con altre Associazioni presenti sul territorio, per il raggiungimento dei propri scopi.
i soci fondatori
da sinistra, in piedi: Paola Bagliani, Cristiano Gütermann, Laura Balzani, Luciana Bonnet, Egidio Rol, Clara Pagano, Franca Gütermann, Luca Richiardone.
In basso: Alessandro Calzavara, Elena Gariglio, Valter Bruno.
EMIT
Associazione Ecomuseo di Perosa Argentina
Loc. S. Sebastiano, 33     10063 Perosa Argentina (TO)
info@ecomuseoperosa.it
Torna ai contenuti