LE VISITE - EMIT

EMIT OdV
ASSOCIAZIONE ECOMUSEO DELLE ATTIVITA' INDUSTRIALI
DI PEROSA ARGENTINA E VALLI CHISONE E GERMANASCA
Vai ai contenuti

LE VISITE

COSA FACCIAMO
L'Ecomuseo dell'industria tessile di Perosa Argentina valorizza il patrimonio derivante dalla secolare presenza nel apese di questo tipo di attività produttiva, insediatasi a partire dal 1835 (filanda Bolmida) e realizzatasi compiutamente nel 1883 (setificio Gütermann per la produzione di seta da cascami e cotonificio Jenny e Ganzoni per la produzione di filato di cotone).
L'ecomuseo consta di due realtà:
a) il centro di documentazione e sede dell'associazione in cui, attraverso una serie di pannelli, fotografie, documenti, macchinari, si ha modo di conoscere la storia delle industrie tessili perosine e i processi produttivi;
b) il percorso di visita esterno, denominato "Di filo in filo", attraverso le vie del paese, dove sono installati dieci pannelli esplicativi con testo in quattro lingue che, illustrando i vari punti di interesse, portano il visitatore a scoprire la quantità e la qualità delle trasformazioni che l'insediamento delle industrie tessili ha provocato in un agglomerato urbano di fondo valle, non solo con la presenza delle strutture produttive, ma anche con la realizzazione di opere sociali quali le residenze operaie, i convitti, gli asili, i dopolavoro, gli edifici pubblici, le centrali idroelettriche.
Il percorso, di circa 3 km, parte dalla sede dell'associazione ed è fruibile in vari modi:
- visita autoguidata, seguendo le indicazioni dei pannelli esplicativi, durata indicativa 2 h
- visita con guida, prenotando al n. 333 7789999
Per scolaresche/gruppi è possibile includere nella visita anche i rifugi antiaerei, durata indicativa 2h 30'
I PANNELLI DELLA SEDE
Nella sede dell'associazione sono esposti otto pannelli che riassumono la storia delle industrie tessili di Perosa Argentina
Nell'ordine:
1 - L'industria tessile a Perosa Argentina: vengono illustrati gli scopi dell'associazione e il significato del logo, quindi si dà una prima idea dell'impatto dell'industria tessile sull'abitato di Perosa Argentina.
2 - La materia prima delle industrie perosine: vengono fornite informazioni sull'origine della seta e del cotone, le due fibre lavorate negli stabilimenti di Perosa.
3 - La filanda: viene illustrata la prima industria apparsa a Perosa in ordine di tempo: la filanda dei Bolmida, risalente al 1835 e viene brevemente descritta a lavorazione della seta tratta.
4 - Il setificio: viene descritto l'impianto per la lavorazione dei cascami di seta, impiantato nel 1870 da B. Berthelot e in seguito rilevato dai Guetermann.
5 - la lavorazione della seta: viene spiegato nel dettaglio il ciclo di lavorazione dei cascami di seta.
6 - il cotonificio: viene descritto l'impianto per la filatura del cotone impiantato nel 1883 da Jenny e Ganzoni al posto dell'impresa dei Bolmida e i successivi passaggi di proprietà.
7 - la lavorazione del cotone: viene spiegato nel dettaglio il ciclo di lavorazione del cotone.
8 - le opere sociali: si illustra quanto, nell'arco di oltre un secolo, le imprese tessili hanno inciso nella vita dei perosini attraverso le opere sociali.
EMIT
Associazione Ecomuseo di Perosa Argentina
Loc. S. Sebastiano, 33     10063 Perosa Argentina (TO)
Torna ai contenuti