L'ARCHIVIO - EMIT

EMIT OdV
ASSOCIAZIONE ECOMUSEO DELLE ATTIVITA' INDUSTRIALI
DI PEROSA ARGENTINA E VALLI CHISONE E GERMANASCA
Vai ai contenuti

L'ARCHIVIO

COSA FACCIAMO
Nel corso degli anni i soci hanno raccolto, attraverso donazioni, lasciti o fortunosi recuperi, una ricca serie di documenti delle industrie perosine.
Buona parte del materiale relativo al Setificio è stato ordinato e catalogato nel 2013 grazie al contributo dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Il materiale inerente il Cotonificio è oggetto di uno specifico progetto, denominato Conservare la memoria, che è stato portato a termine
nell'aprile 2024, sempre grazie ai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Qui è possibile accedere all'inventario dell'archivio Setificio -->

Qui è possibile accedere all'inventario dell'archivio Cotonificio -->

La consultazione del materiale inventariato è possibile presso la nostra sede, previo appuntamento da richiedere tramite il form
alla pagina --> DOVE SIAMO --> CONTATTI



I documenti sono conservati all'interno di pregevoli mobili d'epoca recuperati presso gli uffici dei due stabilimenti: un grande tavolo con ante e cassetti proveniente dal setificio, due cassettiere provenienti dal cotonificio. Inoltre, grazie al progetto Conservare la memoria, è stato possibile acquistare un armadio nel quale riporre i documenti più antichi e più preziosi.
Di ambedue le realtà produttive tessili è stata recuperata una grande quantità di disegni relativi a edifici, impianti e macchinari. Oggetto di una prima sommaria catalogazione, sono conservati in una batteria di tubi appositamente realizzata.
Grazie al progetto Conservare la memoria è stato possibile catalogare i disegni relativi al Cotonificio e conservarli in apposite cartelle.
EMIT
Associazione Ecomuseo di Perosa Argentina
Loc. S. Sebastiano, 33     10063 Perosa Argentina (TO)
Torna ai contenuti