COS'E' UN ECOMUSEO

Una delle definizioni più efficaci di ecomuseo è quella originariamente proposta da da Riviére e de Varine e che fa riferimento alle differenze fra musei tradizionali ed ecomusei:

MUSEO
ECOMUSEO
COLLEZIONE
PATRIMONIO
IMMOBILE
TERRITORIO
PUBBLICO
POPOLAZIONE

La definizione sulla quale lavora il Laboratorio Ecomusei è quella di un patto con il quale una comunità si impegna a prendersi cura di un territorio.

“Patto”: non norme che obbligano o proibiscono qualcosa, ma un accordo non scritto e generalmente condiviso.
“Comunità”: i soggetti protagonisti non sono solo le istituzioni poiché il loro ruolo propulsivo, importantissimo, deve essere accompagnato da un coinvolgimento più largo dei cittadini.
“Prendersi cura”: conservare ma anche saper utilizzare, per l’oggi e per il futuro, il proprio patrimonio culturale in modo da aumentarne il valore anziché consumarlo.
“Territorio”: inteso non solo in senso fisico, ma anche come storia della popolazione che ci vive e dei segni materiali e immateriali lasciati da coloro che lo hanno abitato in passato.

dal sito Ecomusei della regione Piemonte